Semola Rimacinata di Grano Duro
  • Semola Rimacinata di Grano Duro

Semola Rimacinata di Grano Duro

SKU:DP714
Disponibile

La semola rimacinata di grano duro è una farina dal tipico colore giallo e dalla grana fine (più fine rispetto alla normale semola di grano duro) consigliata per la preparazione di pane di grano duro, tipo il pane pugliese o quello siciliano, da sola o in aggiunta alla farina di grano tenero. La semola che proponiamo è ottima anche per la preparazione di pasta fresca o di pasta all'uovo.

2,80 €
Tasse incluse
Confezioni disponibili

Il grano duro (triticum durum) è un tipo di grano che si distingue per la sua particolare composizione proteica per cui i chicchi si presentano vetrosi e non farinosi. Ecco perché dalla macinazione del grano duro si ottiene semola e non farina.

Macinando ulteriormente la semola si ottiene la "semola rimacinata" o "rimacinato" che si contraddistingue per il caratteristico colore giallo ed una granulometria meno accentuata rispetto alla materia d'origine.

Il rimacinato può essere utilizzato per la produzione di pasta fresca o all'uovo oppure in panificazione puro o mescolato con farine di grano tenero, il prodotto che si ottiene è un pane a pasta gialla molto saporito e a lunga conservazione.

Alcuni esempi di piatti preparati con questa farina sono: le orecchiette e strascinati pugliesi, canederli di semolino , la fregola sarda, gli gnocchi alla romana, la zuppa imperiale romagnola e dolci tipici come il migliaccio della tradizione napoletana e il budino al semolino.

DOSAGGIO:

Si utilizza Q.B. da sola o aggiunta di farina di grano tenero.

In base alle disposizioni del Regolamento UE n. 1169/2011, nel preparato è presente il seguente allergene: glutine.

Per visualizzare la scheda del prodotto clicca qui.

DP714_SC1_Semola_Rimancinata
9951 Articoli
2015-07-21

Accedi per inserire una recensione

check Prodotto aggiunto alla comparazione